sindrome premestruale

    DOMANDA

    Buongiorno Dott. Surico.Ho 38 anni, prendo Eutirox da 75 mg dopo tiroidectomia e la dose è corretta come verificato con le analisi. Già prima dell’intervento per gozzo,soffrivo di sindrome premestruale,sempre della stessa entità di oggi: depressione fortissima, crisi di pianto,nervosismo accentuato.Ho forti mal di testa all’arrivo del ciclo. Soffro anche di crampi, a volte fortissimi e noto miglioramento dell’umore nonchè eliminazione dei crampi se assumo magnesio. Per quanto riguarda il ciclo, è leggermente ballerino: varia da 28 a 35 gg; l’esito dell’ecografia e del pap test sono negativi. Volevo chiederle se secondo lei dovrei sottopormi a qualche test di controllo ormoni o se va bene semplicemente assumere magnesio. Ringrazio in anticipo e saluto cordialmente. Lucia

    RISPOSTA

    Gentile Signora,

    i sintomi da lei riferiti sono correlabili alla sindrome premestruale, la cui entità varia da donna a donna.

    In presenza di una visita ginecologica ed ecografia pelvica nella norma che escluda problemi ginecologici concomitanti, Le suggereirei l’uso di una terapia per la sintomatologia dolorosa da assumere al bisogno.

    In alternativa, potrebbe vautare con il Suo curante la possibilità di assumere una terapia estroprogestinica, per regolarizzare il ciclo e per migliorare la sintomatologia premestruale.

    Cordiali saluti.

    Prof. Nicola Surico

    Specialista in Ginecologia