DOMANDA
Buongiorno Dott. Colombo,
da diversi anni soffro di cefalee con aura. Avverto infatti il classico sintomo relativo alle macchie visive seguite poi da mal di testa.
Ora sono in gravidanza e da 3 giorni a questa paret gli episodi di macchie visive si sono intensificati: 1 al giorno la mattina. Quindi mi sdraio chiudo gli occhi e nel giro di 10 minuti passa il tutto.
Non ho mai fatto alcuna visita per questo problema, lei cosa mi consiglia di fare: visita neurologia, oculistica, prendere farmaci, etc?
Nell’attesa di una sua risposta la ringrazio anticipatamente.
Cordiali saluti
RISPOSTA
gentilissima,
il periodo della gravidanza è particolarmente delicato per chi soffre di forme come la sua: è noto infatti che l’aura emicranica venga talora intensificata nelle sue frequenze, spesso anche con episodi ripetuti e ravvicinati, nei mesi della dolce attesa. Il mio consiglio è di valutare se si tratta solo di un fatto episodico (scomparsa a breve delle auree) o se diventasse invece costante (ovvero ancora ripetitivo nel tempo a cadenze elevate): nel qual caso, la possibilità di una terapia (in accordo con il ginecologo) può essere discussa a scopo di profilassi