astensione di maternita’ anticipata

    DOMANDA

    buonasera dott vincenzo giacobbe sono una ragazza di 33 anni,sono al terzo mese di gravidanza e’ per me e’ la mia prima gravidanza.Lavoro presso una metal meccanica sono full-time e sono otto ore in piedi in piu’ sollevo pesi sopra i cinque chili.ho presentato domanda per astensione di maternita’ anticipata in un primo momento la mia azienda voleva mandarmi in maternita’ anticpata poi ha aperto un’altra pratica dicendo che mi avrebbero cambiata di mansione, il mio punto di domanda e’ che secondo me e’ da quaello che vedo sulle mansioni da svolgere non c’e’ nessun posto di lavoro seduta ne tanto meno lavori leggeri posso fare un ricorso se e’ si in che modo? adesso sono in malattia perche il gine mi ha trovato dei problemini. le porgo i miei piu’ cordiali saluti in attesa di una sua risposta.

    RISPOSTA

    Gentilissima Signora,

    troverà tutte le risposte che cerca in un articolo di Danilo PAPA, Responsabile area giuridica e attività di interpello D.G. Attività Ispettiva del Ministero del lavoro e della previdenza sociale “Centro Studi Attività Ispettiva e Comitato scientifico della Fondazione Studi del Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro”, pubblicato sul Sole 24 ore, nr. 49, del 08.12.2006. Di seguito, Le invio il link tramite cui può rintracciare l’articolo:

    http://www.nursindreggioemilia.it/nursindreggio/wp-content/uploads/2011/03/Interdizione-Maternit%C3%A0-GL_49_2006_Papa.pdf

    Cordiali saluti.

    Vincenzo Giacobbe

    Vincenzo Giacobbe

    MEDICO DEL LAVORO. Dirigente medico presso il ministero della Difesa e consulente tecnico d’Ufficio presso il Tribunale civile e penale di Marsala (Trapani). Nato nel 1967, si è laureato all’Università degli Studi di Firenze. Si è specializzato in oftalmologia (oculistica) all’Università degli Studi di Padova e in medicina del lavoro all’Università degli Studi di Palermo.
    Invia una domanda