LATTE MUCCA

    DOMANDA

    Buongiorno Dottore!

    Sono Daniela e il mio piccolo ha quasi 10 mesi. Da 7 mesi gli somministro latte di mucca (50 acqua,150 mucca intero, 1 cucchiaino zucchero),oltre ovviamente ad averlo svezzato!

    Tra un paio di giorni partiremo per l’alta montagna dove abbiamo le mucche valdostane, quindi potrò dargli il “vero latte appena munto”! Oltre a pastorizzarlo (lo faccio scaldare a 70°per 5 min), devo effettuare qualche cambiamento nelle proporzioni con l’acqua,dato che questo latte è sicuramente più nutriente? Grazie mille!

    RISPOSTA

    Daniela

    chissà cosa diranno di te tutti quegli scienziatri che considerano il latte di mucca l’origine di tutti i guai dei bambini!! E cosa diranno di me che approvo quanto stai facendo.C’è un però. Però non sono daccordo sul latte di mucca appena munto. Bevi lo tu , ma non assumerti la responsabilità di darlo al tuo bambino. Potresti causargli delle infezioni serie. Io bambino può bere il latte vaccino ,(opportunamente diluito) ma deve essere pastorizzato. La pastorizzazione è un processo industriale molto raffinato e non si tratta di scaldare nel pentolino il latte a 70° per 5 minuti ( che ti ha detto questa bestialità molto pericolosa.) Se vuoi dare un latte appena munto in modo sicuro devi bollirlo per oltre dieci minuti, girandolo con un cucchiao (altrimenti deborda.). Così facendo avrai un latte sterile , ma impoverito anche di molti principi nutritivi. Quindi O.K il latte vaccino , trattato seriamente e non con le vecchie idee della nonna o delle credenze popolari . Altrimenti finirai per dare ragione a quegli scienziati. che sono contrari alla somministrazione del Latte vaccino

    Giuseppe Ferrari