DOMANDA
Gentilissimo Dott. Sofi
le scrivo per chiederle un consiglio riguardo la mia alimentazione. Sono un uomo di 38 anni alto 1,76 cm fumatore e svolgo lavoro sedentario in ufficio.
Qualche mese fa effettuando analisi del sangue di controllo sono emersi dei valori alti che le riporto qui di seguito:
Trigliceridi 210
Colesterolo totale 262(LDL 168, HDL 39)
Premettendo che il colesterolo alto e’ ereditario poiche’ mio padre lo ha sempre avuto, le chiedo cortesemente dei consigli su cosa mangiare per prevenire che si alzi ancor piu’e per ridurlo.Il mio peso attuale e’ di 84 kg e secondo il mio medico di base dovrei dimagrire di 10kg.
Cordiali saluti
RISPOSTA
Gent.mo,
gli alimenti che contengono più colesterolo sono quelli con elevato contenuto di grassi saturi, quali carni rosse, insaccati, formaggi stagionati, uova, burro, lardo, strutto etc.
Sicuramente gli alimenti da preferire, non solo per il colesterolo ma soprattutto per i trigliceridi e la salute cardiovascolare, sono frutta, verdura, legumi, pesce (almeno 2 volte alla settimana) e carni bianche. Cercando di evitare i grassi, fritti e le pietanze molto elaborate.
Mi permetto di consigliarle anche una moderata attività fisica: è stato dimostrato da diversi studi che fare attività fisica aerobica (camminata, bicicletta, nuoto etc.) per una durata di 30-40 minuti almeno 2 volte alla settimana, aiuta a tenere il colesterolo sotto controllo.
Cordialmente
Dott. Francesco Sofi