DOMANDA
Gentile Dott. Armanini,
in seguito ad un sospetto di sindrome di cushing (Cortisolo a 20,5 (rif 6,2 – 19,4) e ACTH 55,2 (rif fino a 46) mi è stato prescritto l’esame delle urine delle 24 h e l’esame cortisolo dopo soppressione con desametasone.
il risultato è stato:
dU-CORTISOLO: 115 pg/24ore …….Valori di rif:. 45 – 250
S- CORTISOLO: 0,9 ug/dL …….Valori rif. 6,2 – 19,4
P-ATCH(CORTICOTROPINA): 19,1 pg/mL..Valori Rif. fino a 46
purtroppo non sono riuscita a fissare la visita con il mio endocrinologo prima del 10 di dicembre e non ho modo di contattarla, vorrei che Lei mi anticipasse un Suo parere in merito.
Tengo a precisare che nel frattempo continuo ad ingrassaare ed ho iniziato una terapia con antidepressivi e tranquillanti prescritti da uno psichiatra. Inoltre sono in amenorrea dal 2007 in seguito ad un periodo di anoressia nel quale ho perso 13 kg in 2 mesi. Ora sono normopeso e seguo un’alimentazione piuttosto normale.
La ringrazio infinitamente.
RISPOSTA
non mi sembra che possa avere la sindrome di Cushing in base alla risposta al desametazone. Le cause di ipercorticismo potrebbero essere svariate: l’uso di contraccettivi, la depressione, l’uso di psicofarmaci, l’obesità la prtegressa anoressia.
Dovrebbe farsi studiare in modo completo sia dal punto di vista metabolico che ginecologico che endocrinologica in quanto i suoi problemi sono uno legato all’altro e debbono essere valutati insieme.
