test a 36 giorni

    DOMANDA

    Salve dottore , a 36 giorni dal mio rapporto a rischio vaginale con coito interrotto , ho fatto il test hiv , risultato negativo . In laboratorio mi hanno detto che devo però , ripeterlo a 90 giorni perché ci potrebbe essere una sieroconversione tardiva
    Adesso sn in preda al panico . Le risultano sieroconversioni oltre le 4 settimane ?

    RISPOSTA

    Salve sclero, mi hai mandato un’altra mail e ho capito che sei in preda al panico. Quindi ti rispondo subito. Il rapporto, come lo hai descritto, non ha un rischio elevatissimo, in quanto, anche se scoperto (disattenzione gravissima!) è stato un coito interrotto senza sperma in vagina. Però ciò non basta a far stare tranquilli, se non si conosce lo stato del partner. Per tempi della eventuale sieroconversione dobbiamo aspettare i 3 mesi. Pensa che fino a pochi anni fa si aspettava, per la sicurezza, fino a 6 mesi. Oggi i test sono migliori, ma vi potrebbe essere una sieroconversione, con la comparsa di anticorpi sierici antiHIV, fino a 90 gg. Se si ri mane negativi a 90 giorni non v’è stato contagio con il virus.
    Se hai bisogno di altri chiarimenti non esitare a contattarmi. In futuro sii piú prudente e ricordati dell’ansia che ti ha procurato l’aver avuto un rapporto senza protezione con una persona poco conosciuta.
    Un caro saluto
    nicola abrescia

    Nicola Abrescia

    Nicola Abrescia

    Direttore della struttura complessa di malattie infettive e Aids donne dell’ospedale Cotugno di Napoli. Nato a Salerno nel 1947, si è laureato in medicina nel 1974 e si è specializzato in malattie infettive nel 1977. È docente di clinica delle malattie infettive alla facoltà di medicina dell’Università Federico II di Napoli.
    Invia una domanda