DIAGNOSI RM

    DOMANDA

    L CENTRO CEFALEE DOPO PRIMA VISITA, TRA I VARI ESAMI, MI HA PRESCRITTO RM ENCEFALO + ANGIO RM DISTRETTO INTERCRANICO:
    MI POTETE SPIEGARE LE CONCLUSIONI?
    HANNO A CHE FARE CON IL MIO MAL DI TESTA?

    1. DISCRETO ISPESSIMENTO DELLA MUCOSA DEL PAVIMENTO DEL SENO MASCELLARE DX, IN CHE RISULTA PARZIALMENTE PNEUMATIZZATO
    2. UNA PUNTIFORME ARE PSEUDOCISTICA A CONTENUTO SIMIL-LIQUORALE A LIVELLO DEL VERSANTE ANTERIORE DELLO SPLENIO DEL CORPO CALLOSO, NON A LIVELLO PATOLOGICO , MA DA TENERE SOTTO CONTROLLO.

    GRAZIE

    RISPOSTA

    Nella prosecuzione degli accertamenti per la cefalea è utile una visita ORL con rinofibroscopia che accerti se i rilievi radiologici possono essere correlati alla sintomatologia cefalalgica. Nel suo caso il dolore, per essere correlato, dovrebbe essere localizzato alla regione dentaria ed orbitaria destra. In caso contrario si tratta di un rilievo casuale, probabilmente a partenza odontogena (dentaria). Il rilievo nel corpo calloso (la connessione tra i due emisferi cerebrali) potrebbe essere anch’esso un rilievo casuale da monitorizzare con una RM a distanza di almeno 1anno.
    Utile potrebbe essere una Rx OPT (panoramica dentaria) per meglio chiarire il quadro mascellare.
    Cordiali saluti

    Alberto Maccari

    Alberto Maccari

    Otorinolaringoiatra presso la clinica otorinolaringoiatrica dell’ospedale San Paolo di Milano. Nato a Novara nel 1962, si è laureato all’Università Statale di Milano, dove poi si è specializzato in otorinolaringoiatria nel 1991. Si occupa in particolare di chirurgia oncologica della testa e del collo con l’utilizzo del laser CO2 a livello laringeo e della chirurgia endoscopica […]
    Invia una domanda