linfedema costituzionale dovuto a piede piatto?

    Pubblicato il: 6 Marzo 2012 Aggiornato il: 6 Marzo 2012

    DOMANDA

    Sono una donna di 36 anni. Mi è stato riscontrato un linfedema costituzionale alle gambe, in assenza di qualunque sintomo o disturbo particolare (unico aspetto rilevante, ho sempre avuto le cosce non magre).
    Il chirurgo vascolare imputa la causa alla presenza di piedi tendenzialmente piatti (anche in questo caso, non ho mai avuto sintomi) che ostacolerebbero la corretta circolazione linfatica.
    L’ortopedico da me consultato a tale proposito, esclude che la problematica al piede sia così grave da interferire sulla circolazione linfatica.
    Vorrei quindi capire se un lieve difetto del piede può essere realmente la causa di un problema circolatorio e soprattutto se un eventuale correzione (plantare?) potrebbe comportare reali cambiamenti nell’aspetto delle gambe.

    RISPOSTA

    Egr. sig.ra Marta,
    la soletta venosa di Lejars favorisce l’azione di pompa muscolare e dunque il ritorno del sangue ai distretti superiori, un’eventuale scorretto appoggio plantare potrebbe alterare la sua funzionalità, quindi con un’ortesi plantare può aiutare l’azione della soletta di Lejars. Inoltre, può consultare il suo medico per degli approfondimenti diagnostici per valutare il circolo venoso e arterioso degli arti inferiori.
    Per informarsi sul podologo più vicino a Lei può contattare l’Associazione Italiana Podologi ( tel. 06 2282023).
    Distinti saluti
    Prof. Montesi