DOMANDA
Pregiatissimo Dott. Sergio Lupo,
ho appena letto l’articolo molto interessante: IL FABBISOGNO PROTEICO NEGLI ATLETI sul web-site sport&medicina.
Da un pò pratico allenamenti molto intensi con i pesi (es. più di 200Kg alla pressa) e mi piacerebbe molto arrivare alla quantità raccomandata di 1,5-2 gr di proteine per Kg di peso corporeo.
Sono alto 1,74 m e peso circa 73 Kg e purtroppo per via del lavoro non riesco sempre a pranzare a casa come si deve (spesso solo un piatto di pasta o un gelato)!
Adesso, vedendo notevoli progressi in termini di guadagno di massa magra consumando il corretto ammontare di proteine, volevo chiederle se è raccomandabile arrivare ai 130/150 gr circa di proteine tramite un maggior consumo di carne, pesce, uova e legumi oppure posso data la scarsa disponibilità di tempo, aggiungere delle proteine del latte in polvere nel latte a colazione. Sottolineo che vorrei aumentare le proteine senza incrementare i grassi saturi di origine animale!
Molte grazie e complimenti per il sito internet ed il supporto che dà ai giovani atleti e per la rinnovata veste grafica!
Cordiali saluti
Isaia Rosica
Todi
RISPOSTA
A distanza non è possibile dare le indicazioni che chiede e le consiglio quindi di sottoporsi a visita con lo specialista in medicina dello sport, per avere indicazioni specifiche.
E’ comunque molto importante alimentarsi in modo sano ed equilibrato ed allenarsi correttamente. La distribuzione dei pasti deve essere il più possibile vicina a questo schema:
COLAZIONE (1)+(2) a scelta (20-25% del Totale)
– (1) Latte, tè, yogurt, succo di frutta, frullato
– (2) biscotti secchi, fette biscottate, fette biscottate con marmellata o miele, cornflakes, crostata (1 porzione)
ORE 11
– Frutta o Succo di Frutta o Yogurt
PRANZO (50% del Totale)
– Pasta (pomodoro/basilico; pomodoro/tonno; fagioli, ceci, lenticchie: 2 volte/settimana; verdure)
– Carne (di tutti i tipi)
– Verdura cotta o cruda
– Frutta (può essere utilizzata come merenda nel pomeriggio)
A pranzo si può mangiare un “piatto unico” [esempio: pasta e fagioli (o ceci o lenticchie), spezzatino con patate, paste asciutte o riso con condimento di carni, pesce o formaggi, minestrone con formaggio grattugiato, la pizza …] senza il “secondo” tradizionale. È sufficiente poi la sola aggiunta di verdura fresca e di frutta per completare il pranzo.
ORE 17
– Frutta o Succo di Frutta o Yogurt
CENA (25-30% del Totale)
– Pesce (2-3 volte/sett)*, Uova (2 volte/sett), Piatto freddo (prosciutto crudo o bresaola + parmigiano o stracchino o emmenthal) (1-2 volte/sett)
– Verdura cotta o cruda
– Pane
– Frutta
* Si può sostituire 1-2 volte con Petto di Pollo o Tacchino
Non seguirlo in modo ottimale può causare squilibri nella funzionalità metabolica.