DOMANDA
Salve Dottoressa. Ho visto un suo intervento in una tv locale dove diceva che la pelle del viso va trattata come se fosse una pianta. Ma la pelle non ha un suo equilibrio proveniente dall’interno? Cioè non ci sono le ghiandole sebacee che provvedono per l’idratazione e i capillari che provvedono al nutrimento? A cosa serve mettere in viso creme e vitamine? Come fa la pelle sprovvista di stomaco ad assimilare e trasformare le vitamine? Io ho sempre pensato che i cosmetici siano solo una bufala. Io per prendermi cura della pelle utilizzo per detergermi la semplice acqua e a volte un semplice sapone naturale tipo aleppo oppure un detergente di fabbricazione con 4 ingredienti contati e con tensioattivi delicati. A cosa serve sgrassare e ingrassare la pelle tutti i giorni? Aspetto un suo parere di sicuro valido. Ci tolga questi dubbi sia a me e sia a tante altre persone scettiche come me. La saluto e la ringrazio per l’attenzione.
RISPOSTA
L’equilibrio della pelle è una caratteristica soprattutto genetica,ma la manutenzione ha la sua importanza. Anche una Ferrari, al pari di un’utilitaria , se non è soggetta a controlli regolari del motore e della carrozzeria, va incontro al degrado.
I cosmetici “onesti”, che non promettano l’impossibile, ma aiutino a mantenere l’equilibrio del film idrolipidico,sono un valido aiuto per salvaguardare la salute della pelle. E’ altrettanto vero che non c’è bisogno di strafare:una buona detergenza con prodotti che puliscano per affinità e non per “asportazione”, un idratante con grassi vegetali, senza petrolati o siliconi,possono sicuramente aiutare a mantenere in forma la pelle, come lo sport per i muscoli o l’alimentazione sana per l’equilibrio metabolico.
Dott.ssaPucci Romano