Ciclo lungo e abbondante

    DOMANDA

    Salve,

    ho 32 anni e ho partorito 9 mesi fa (1°gravidanza).

    Tre anni mi è stato asportato un grosso polipo endometriale (risultato ormonoresponsivo). L’anno dopo ho avuto una grossa cisti ovarica emorragica, scomparsa senza trattamenti.

    Poi sono rimasta incinta. Il ciclo dopo il parto mi è tornato dopo 5 mesi, anche se ho avuto spesso perdite di sangue durante l’allatamento.

    Ho cicli ogni 24-29 gg, i cicli sono molto lunghi (anche prima lo erano ma ora qualche giorno in più). Durano anche 7 giorni di flusso che anche se diminuisce resta comunque di sangue rosso. Dopo il 7° giorno inizia a diminuire significativamente ma non diventa mai scuro (resta sempre rosso fino alla fine). Sono preoccupata perchè temo che possa riformarsi, o addirittura si sia già rifornato, il polipo o che ci sia qualcosa di più grave. E’ possibile che il ciclo resti sempre con perdite rosse, lungo e non compare la fase delle macchie scure. Queste perdite scure mi sono capitate solo dopo aver tolto il polipo!

    RISPOSTA

    Carissima Signora,

    i cosidetti polipi sono assai frequenti e in genere non sono mai preoccupanti, al massimo fastidiosi.

    Se vuole togliersi il problema si sottoponga ad una ecografia, eventualmente una isteroscopia. Sono esami ambulatoriali e le possono dare le risposte ai suoi sintomi.

    Cordiali saluti

    Giorgio Vittori

    Giorgio Vittori

    ESPERTO IN TECNICHE ENDOSCOPICHE. Potete tranquillamente utilizzare la qualifica di Past President della Società Italiana di Ginecologia e Ostetricia oltre a quella di già primario di Ginecologia e Ostetricia dell’ospedale San Carlo. È anche docente di ostetricia e ginecologia presso l’Università di Tor Vergata, a Roma. Effettua interventi, per lo più con tecniche endoscopiche, per […]
    Invia una domanda