cicatrici acne

    DOMANDA

    Salve Dottore,
    Le scrivo per chiederle un parere sulla crema Vitef per trattare le cicatrici lasciate dall’acne.
    Io sofferto di acne sulla schiena sin dall’adolescenza e ora grazie alla pillola sono riuscita a risolvere il problema. Tuttavia ho notato sulla schiene dei puntini che al tatto non si sentivano. Ho consultato il mio medico che mi ha detto che si trattava di cicatrici e mi ha prescritto Vitef in quanto ricca di vitamina A. Lei cosa ne pensa? So che non notero’ risultati dal giorno alla notte, ma la crema aiutera’??
    La ringrazio anticipatamente,
    Paula

    RISPOSTA

    Gentile signora,
    le cicatrici lasciate dall’acne sono un problema abbastanza comune. Sul tronco le lesioni tendono a migliorare lentamente nel tempo. Il prodotto da lei segnalato è ricco di acidi grassi poliinsaturi e ha azione prevalente di emolliente. Non si aspetti dunque risultati eclatanti.
    Cordiali saluti
    Luigi Naldi

    Luigi Naldi

    Luigi Naldi

    Dermatologo degli Ospedali Riuniti di Bergamo. Nato a Chioggia (Venezia) nel 1954, si è laureato in chirurgia e medicina all’Università di Pavia, specializzandosi in allergologia e dermatologia presso lo stesso Ateneo. Dal 2003 è presidente del Centro Studi Gised (Gruppo italiano studi epidemiologici in dermatologia), centro di ricerca in dermatologia degli Ospedali Riuniti di Bergamo.
    Invia una domanda