DOMANDA
Gentilissima Dott.ssa Bucci, ho 35 anni ed è da parecchi anni che convivo con una pelle del viso acneica e molto sensibile.
A livello ginecologico e ormonale è tutto nella norma, ho assunto la Diane per 3 anni con un leggero miglioramento, ma ora che è da circa 1 anno che non prendo più la pillola,la situazione x fortuna non è peggiorata…ma questa acne non se ne va.Ho anche fatto diverse cure dermatologiche (antibiotici per bocca e locali)ma senza miglioramenti.Tra l’altro il problema più grave è che non riesco a lasciare stare i brufoli e a volte mi capita di creare delle croste che poi ci impiegano parecchio tempo prima di cicatrizzare, lasciandomi anche dei segni sul viso. E’ possibile che alla mia età debba ancora combattere con questo inestetismo che mi crea parecchi disagi? Anche il trucco spesso non aiuta e, anzichè mascherare, mette ancora di più in risalto l’imperfezione!Non mi dica pure Lei che dovrei andare da uno psicologo (tra l’altro ci sono già stata…è facile capire la teoria,ma la pratica?).Vorrei solo che non mi spuntassero più i brufoli, così non li massacrerei e tutto sarebbe risolto…possibile che tutte le cure per me siano vane? La ringrazio e Le porgo cordiali saluti.
RISPOSTA
Gentile lettrice,
capisco il suo problema. Non è possibile accettare l’acne a 35 anni.
Considerando tutti i suoi tentativi pregressi di cura probabilmente dovrebbe prendere in considerazione, con il suo dermatologo, la possibilità di assumere l’isotretinoina ( se non ha in programma un figlio ovviamente).
Sicuramente ci vorrebbe anche un maggior sforzo da parte sua nel cercare di non molestare i brufoli presenti sul suo viso. Sarebbe già il 50% della terapia.
Distinti saluti
Mariuccia Bucci