spessore del endometrio

    Pubblicato il: 10 Marzo 2012 Aggiornato il: 10 Marzo 2012

    DOMANDA

    gentilissimo dottore, le avevo già scritto poco tempo fa con le mie preoccupazioni per le conseguenze dei raschiamenti subiti.
    Eccomi qua con la nuova domanda. Ieri ho effettuato la prima visita di controllo post raschiamento(subito a 14 sett di gravidanza)
    Visita effettuata al 30simo giorno post intervento. Durante l’ecografica si sono visualizzati 3 follicoli non scoppiati, douglas libero ,ma lo spessore del endometrio di soli 6mmì, valore beta hcg = 54. Ginecologo ha detto che tutto è nella norma ed aspettare un ciclo abbondante, che arrivat il giorno dopo la visita,ciclo normale, non abondante e non doloros
    Mia domanda è: i follicoli non scoppiati segno del ciclo anovulatorio? ma lo spesso del endomentrio come mai è di soli 6 mm? può essere che sia stato danneggiato con un intervento eseguito non correttamente? sono molto preoccupata per questo, in quanto normalmente mio endometrio arrivava a 13-14mm. Secondo lei è opportuno eseguire un’altro controllo del endometrio dopo che finisce il ciclo mestruale? è necessario di effettuare controllo di estradiolo ed FSH?
    Altri accertamenti da fare?
    Grazie in antiicpo per sua cortese risposta
    Saluti,
    Nico

    RISPOSTA

    Cara Signora,
    cercherei di non drammatizzare e lasciar passare qualche mese (valutando frequenza e caratteristiche del ciclo mestruale). Solo se nei prossimi mesi notasse qualche irregolarità farei eventuali ulteriori controlli.