DOMANDA
Buongiorno Dottore, le scrivo perchè arrivo da due settimane di vacanza e due settimane di rapporti sessuali con erezioni vere e proprie e soprattutto durature..tornato a casa, alla prima occasione che si è presentata, è stato tutto il contrario e l’erezione è arrivata a stento e dopo poche penetrazioni ho eiaculato.
Diciamo che solo in vacanza riesco ad avere dei rapporti sessuali decenti mentre quando sono a casa niente..se non in situazioni proibitive (es. con i genitori della ragazza) nella stanza vicino..
Ho 24 anni bevo e fumo (chiaramente nei limiti)..non penso che siano la causa dato che in vacanza aumento le dosi di sigarette e bevande eppure è il contrario!
Penso sia più un problema di testa…Lei può darmi un suo giudizio (anche chiaramente approssimativo) e magari riesce a indicarmi a quale figura posso rivolgermi per risolvere questo problema!?sono di rovellasca..vicino a saronno (20km da milano)
Grazie
Andrea
RISPOSTA
In base a quello che mi dice non è possibile darle una risposta: non so se in vacanza lei ha rapporti sessuali con la stessa donna con cui li ha non in vacanza, quali sono le condizioni in cui ciò avviene (lei mi accenna al fatto che situazioni “difficili” la fanno funzionare meglio), eccetera. Risulta possibile che quando è in vacanza lei sia più rilassato e tranquillo, oppure che possa avere maggiore tempo a disposizione e si senta meno pressato oppure possa avere rapporti più variati e quindi più eccitanti, e così via. In base anche al fatto che lei mi accenna, è possibile che condizioni trasgressive o che implichino il rischio di essere scoperti siano per lei eccitanti; questo è un fenomeno non raro naturalmente. Sono questi, e molti altri, aspetti che devono essere saputi e valutati per darle una risposta più fondata, ma ovviamente in questa sede non è possibile, anche se è probabile che il suo quadro, come lei stesso rileva, sia fondato essenzialmente su basi psicologiche. Se lei va su internet e cerca il sito del CIS, centro Italiano di Sessuologia, vi troverà un recapito telefonico o altro, dove potrà chiedere l’indicazione di uno psicosessuologo preparato nella sua zona geografica.