PROBLEMI DERMOGRAFISMO E ORTICARIA

    DOMANDA

    Gentilissimo Professor Monti sono Simone, dopo aver fatto tutti gli accertamenti clinici suggeriti dall’immunologo (con esito negativo) mi ritrovo a prendere l’antistaminico (Zirtec 10 mg 1 al dì) da ormai 3 anni. Ho provato svariate volte ad interrompere la cura, ma non ho riscontrato nessun miglioramento.

    Durante questo periodo ho provato a prendere diversi cortisoni, detergenti per il corpo antiallergici suggeriti dai specialisti, creme varie senza ottenere risultati di nessun genere.

    Grazie all’antistaminico,che sono costretto a prendere tutti i giorni, va un pò meglio e il prurito svanisce per tutta la giornata, ma il problema è un altro, quando un corpo estraneo viene a contatto con la mia pelle mi gonfio e mi rimangono dei segni per circa 10 minuti; uno schiaffo, un tuffo ,una spinta, il semplice grattarmi lascia dei segni e quindi sono costretto a fare a meno di determinate cose per ridurre il problema. La ringrazio della sua attenzione e mi auguro che possa aiutarmi quanto prima , Buonaserata.

    RISPOSTA

    Gentile Simone, gli antistaminici sono farmaci sintomatici che non curano l’Orticaria così come il cortisone.

    Io consiglio cicli di Flunarizina come pubblicato sul nostro sito dermaclub.it –

    Un eventuale trattamento va fatto sotto il controllo del proprio medico.

    Un caro saluto Prof. M. Monti

    Marcello Monti

    Marcello Monti

    Senior consultant di Dermatologia. Nato a Milano 62 anni fa, si è specializzato all’università di Pavia in dermatologia, venereologia e malattie infettive e parassitarie. Collabora con il ministero della Salute e con l’Istituto superiore di sanità. Si è dedicato allo studio delle malattie immunologiche e infettive della pelle e a nuovi trattamenti per i tumori […]
    Invia una domanda