DOMANDA
Salve, la mai storia potrebbe sembrare assurda ma è reale. Ho 29 anni e da 4 sono in terapia con oppiodi per problemi osteorticolari.ho subito 9intereventi al ginocchio sx per via di un osteocondrite dissecante, poi ho sacroileiti in forma cronica, protusioni ed ernie discali nonkè irritazione del toracico lungo per via della postura e del mio lavoro.Abbiamo tentato di tutto prima di arrivare a ciò, soprattutto per la mia reticenza ed i miei pregiudizi verso terapie così forti.Poi siamo partiti dall’ ossicodone, passando all idromorfonee e poi fentanyl.dopo diversi switching ed ora sono di nuovo all ossicodone(40mg*3)e in caso di break trough pain prendo effentora 200mcg(ma raramente max 3 conf anno)Purtroppo però la nausea e la disfagia sono tremendi, certo no come il dolore, ma arrivo al punto che non riesco a buttare giù niente.cosa posso fare per evitarlo??quando mettiamo l’elastomero ricorriamo all ondansetron, ma ora come posso fare?La ringrazio del tempo che vorrà dedicarmi.
RISPOSTA
La terapia con oppiacei e lo swicth di cui mi ha parlato mi sembrano corretti, sebbene mi è difficile entrare nel merito di un caso di cui non conosco a fondo i particolari.
Chiederei un consulto ortopedico per valutare la possibilità di un intervento chirurgico che possa ridurre la sua sofferenza e forse l’uso di farmaci.
In alternativa si può percorrere la via della viscosupplementazione attraverso delle iniezioni con acido ialuronico ad alto peso molecolare.