referto rx e referto tac

    DOMANDA

    per interv.chirurg. per rimozione ciste di 6cm mammella sx(confermata da mammografia,ecomografia e vis. medica che hanno evidenziato ciste mammella dx di 3cm),ho fatto rx al torace con il seguente referto:”non significative lesioni pleuro-parenchimali a focolaio in atto,peraltro si segnala la presenza di piccola immagine nodulare in sede subclaveare anteriore a destra non valutabile per le esigue dimensioni ma meritevole di confronto con precedenti rx,approfondimento diagnostico e controllo evolutivo a breve termine.” poi mi hanno detto di fare tac e questo è il referto: Per problemi tecnici
    Esame eseguito prima e dopo somministrazione ev di MdC
    Sono apprezzabili alcune millimetriche nodularità a carico di entrambi gli ambiti polmonari,le cui esigue dimensioni non consentono una sicura diagnosi di natura,solo in prima ipotesi di secondarietà.
    Piccoli linfonodi in sede mediastinica anteriore e prevascolare.
    Nulla ai surreni.Piccola iperdensità somatica a D10
    cosa significa

    RISPOSTA

    Cara Monica, la prima cosa che mi sento di consigliarle è di chiedere ai suoi medici le spiegazioni degli esami che ha fatto, è un suo diritto essere informata. Sicuramente la situazione polmonare non è in apparenza a rischio ma andrebbe seguita con ulteriori approfondimenti diagnostici per comprendere meglio la natura dei noduli che peraltro essendo minimi non destano eccessiva preoccupazione. Io penso che lei si sia affidata a un centro oncologico di provata esperienza e comunque per una miglior informazione sui centri oncologici in Italia e all’estero, le consiglio di consultare il sito www.corriere.it e cliccare alla voce sportello cancro. Vi trova l’elenco dei migliori ospedali del tumore, realizzato per il Corriere della Sera, da un’equipe di specialisti oncologi da me coordinata e diretta e contiene, diviso per regioni, i centri di riferimento per la cura del tumore, le specialità in cui eccellono, lo staff di medici e ricercatori che lo guidano, lo stato della ricerca scientifica e delle nuove sperimentazioni che stanno effettuando. Lì trova le risposte al suo problema, conveniente anche per la possibile vicinanza alla sua città e alla sua casa. Sia comunque serena e fiduciosa.
    Un affettuoso augurio
    Umberto Veronesi