DOMANDA
Buongiorno,
sono stato operato a fine gennaio di quest’anno per conflitto CAM all’anca sx, la cartillagine era a posto mentre il labbro leggermente danneggiato e trattato con fattori di crescita. Poi ho fatto terapie Tecar, magneto e idrokinesi. Da 3 mesi circa ho lo stesso dolore di un anno fa e ho eseguito una lastra da cui è stato riscontrato nuovamente un leggero conflitto CAM nello stesso punto dov’è stato rimosso e artrosi di modesta entità.
Sorvolo sullo stato d’animo, le mie domande sono:
E’ possibile che l’operazione fatta non sia servita a niente e si sia ricreata la situazione di prima a distanza di pochi mesi?
Se la cartillagine era a posto (questo l’esito post intervento) come faccio ora ad avere artrosi di modesta entità?
Come posso fare per sistemare quest’anca dannata??
Grazie per l’aiuto
RISPOSTA
la ricomparsa del dolore può essere legata a fattori diversi, l’operazione se ha fato scomparire il dolore inizialmente ha sicuramente avuto un senso. gli elementi che lei mi fornisce non consentono di darle una risposta adeguata, bisognerebbe visitarla, leggere la cartella operatoria e visionare le immagini pre- e post-operatorie. per questo le consiglio di farsi rivedere dal chirurgo che l’ha operata, e che conosce meglio di tutti la situazione. mi tenga informato.
cordialmente
dott stefano lepore