ematoma post-operatorio mano destra

    DOMANDA

    Salve volevo sapere se è il caso di rioperare un ematoma post-operatorio in quanto mio figlio ( 20 anni) è stato operato per un esostosi sul dorso della mano destra che rischiava di lesionargli il tendine delle dita indice e medio. L’intervento è riuscito ma l’ematoma post operatorio non si è più riassorbito ( ha fatto sedute di ionoforesi, laser, ultrasuoni).
    A distanza di 6 mesi dall’intervento l’ortopedico mi dice che deve essere rioperato per asportare l’ematoma e mi consiglia di effettuare l’intervento subito dopo Pasqua.
    Quali sono i problemi cui andrebbe incontro se non si riopera per eliminare l’ematoma sono solo danni estetici come dice lui o possono esserci danni a carico delle articolazioni?
    Secondo Lei è il caso di rifarlo operare dallo stesso chirurgo, poichè il primo intervento lo aveva effettuato in day hospital e il dottore lo aveva fatto passare per una semplice operazione di routine che difficilmente avrebbe potuto avere complicazioni, o mi consiglierebbe un’intervento in un ospedale specializzato ed eventualmente dove.
    Grazie
    Distinti Saluti
    Paola

    RISPOSTA

    Gent.le sig.ra,
    un ematoma a 6 mesi dall’intervento e’ assai improbabile in quanto la sua evoluzione e’ verso il riassorbimento gia’ dopo le prime tre settimane e al limite verso una fibrosi a distanza di qualche mese. Ritengo che il caso in questione possa essere attribuito a una borsite recidivante sopra l’area scheletrica operata,per eventuali fenomeni reattivi locali (asperita’ della regolarizzazione scheletrica residuata).
    Utile un ev. esame egografico associato ai comuni test ematici per scongiurare un fenomeno settico locale.
    Proporrei di parlarne col suo specialista di fiducia o di chiedere nuova valutazione presso un Centro specializzato per la mano- MCM Ist. Ort. G. Pini Milano.
    Prof. Arturo Guarino

    Arturo Guarino

    Arturo Guarino

    Direttore della struttura complessa di traumatologia dello sport all’Istituto ortopedico Gaetano Pini di Milano. Nato a Torre Annunziata (Napoli) nel 1955, si è laureato in medicina e chirurgia nel 1980 all’Università degli Studi di Milano, specializzandosi poi in ortopedia e traumatologia e in medicina dello sport. Dal 1991 al 1994 è stato medico sociale dell’Inter.
    Invia una domanda