DOMANDA
Cara dottoressa,non so se quello che adesso le chiederò è appropiato per il suo mesterie!
Sono una ragazza di 15 anni,e da 3 anni mi piace un ragazzo…lo so che lei può pensare che sia una cotta come le altre e probabilmente lo è ma sta di fatto che quando lo vedo ho le così dette farfalle allo stomaco.
Lui ha un carattere particolare non è particolarmente socievole.
Ha 20 anni,e tra me e lui oltre a uno scambio di messaggi non c’è stato più niente.
Un’altro problema è che lui è fidanzato.
Non so come fare,io vorrei provarci almeno da amica,ma ho paura di un rifiuto che mi faccia stare male.
La prego di darmi un consiglio.
Grazie,Sofia.
RISPOSTA
Cara Sofia,
capisco il tuo turbamento e la difficoltà di vivere con questa pena d’amore. E quando si è innamorati il sentimento prevale sulla ragione. Nella tua lettera dici che questo ragazzo è fidanzato. Tu vorresti cercarlo, ma temi un rifiuto. Allora io ti chiedo: perché vuoi inserirti in una situazione di coppia? Se questo ragazzo è felicemente fidanzato perché cercarlo? Se invece lui fosse infelice, volesse troncare la sua relazione perché ha sentito per te una particolare attrazione, ti cercherebbe: lascia che sia lui a cercarti. Piuttosto che ricevere un rifiuto forse è meglio attendere di essere cercata.
Altrimenti rischieresti di metterti in una penosa e faticosa situazione. I sogni sono belli, ma si deve avere anche un aggancio con la realtà e se questo viene a mancare rischi di vivere con dei “fantasmi”. Guardati intorno e leggi le fiabe che scrivo per aiutare i giovani a trovare autostima e forza per vincere la paura e ad affrontare i distacchi della vita.
Nella vita tutto evolve e molte decisioni dipendono da noi, dal modo di affrontare le situazioni, dalla nostra capacità di riflessione.
Auguri!