Pelle e falsi miti

    DOMANDA

    Gentile Dott.ssa, sono un uomo di 31 anni e Le scrivo per avere un suo parere autorevole circa le differenze (se esistono realmente) tra i tipi di pelle.
    Io ho una pelle chiara, un po’ seborroica (a volte mi compare qualche brufolinoin zona mento anche dovuto a follicolite), ma comunque ho una pelle di base molto sensibile. Infatti devo utilizzare prodotti ben formulati, e quindi per la detergenza con tensioattivi delicati e non aggressivi nel complesso.
    Quando mi capita di andarmi a informare in farmacia o profumeria, le commesse mi dicono, ah sì, per la sua pelle chiara e molto sottile Le consiglio tal prodotto (…). Allora io mi chiedo: ma come é possibile determinare lo spessore di una pelle solo guardandola? La mia pelle essendo chiara, quindi é sottile?!! La dermatologa, non mi ha mai accennato a questo fattore, mi ha solo detto di avere una pelle normale, un po’ seborroica, e di evitare quindi l’utilizzo di prodotti troppo dolci. C’è un esame strumentale per capire lo spessore della pelle e quindi anche il medico può orientarsi, oppure é solo fantascienza? Non le nascondo che questo continuo martellamento appena chiedo qualche informazione nel reparto dermocosmetico, ha acceso la mia curiosità!
    Ho acquistato il pannetto da Lei consigliato per la pulizia un po’ più strong. Inoltre, ho notato che a differenza dello scrub in granuli, questo al contrario non mi fa uscire brufoli il giorno dopo, perché non é aggressivo. Lo posso usare?

    La ringrazio anticipatamente!!!

    RISPOSTA

    Indubbiamente esistono vari tipi di pelle da inquadrare da un punto di vista cosmetologico, ma come avrà ben intuito, ci sono altrettanti falsi miti e interpretazioni diciamo un po’ “romanzate”.
    Lei ha fatto un quadro ben preciso della sua pelle:seborroica e sensibile. E per gestirla il meglio possibile da un punto di vista cosmetologico, si regoli di conseguenza. Lo spessore della pelle è un fattore abbastanza difficile da valutare e si presta spesso a luoghi comuni tipo pelle chiara>pelle sottile: non è affatto detto.
    Sono contenta che le piaccia il pannetto; lo usi tranquillamente e provi questa crema, CUTISEB, che ha un’azione sebonormalizzante senza essere aggressiva.
    Auguri
    Dott.ssa Pucci Romano