acne e brufoli sottopelle

    DOMANDA

    buona sera, sono una ragazza di 29 anni ed è dal età di 15 che cerco di combattere l’acne.Sono già stata da molti dermatologi ma nessuno è riuscito a risolvermi il problema,(mi imbottiscono solo di antibiotici che non servono a niente) l’unico medicinale che mi aveva dato miglioramenti è stato il ROACUTAN ma purtroppo il mio medico di base mi ha fatto sospendere la cura, senza alcun motivo.
    Esite una cura definitiva?
    Esiste anche qualcosa per eliminare quelle antiestetiche macchie che rimangono sul viso?
    grazie mille

    RISPOSTA

    Gentile signorina,
    la mia risposta sarà ovviamente su linee generali e non certo personalizzate non avendola mai visitata.
    L’isotretinoina (roaccutan) per via orale, per le linee guida europee ed americane è considerata la terapia più efficace per l’acne nodulo-cistica e per l’acne resistente alle terapie antibiotiche.
    Mi consenta comunque una considerazione. Il suo medico curante non può prendersi la briga di interferire nel lavoro del dermatologo.
    Le suggerisco quindi di rivolgersi ad uno specialista dermatologo e seguire solo i suoi consigli ed i protocolli che le suggerirà.
    Cari saluti
    Prof. Francesco Bruno
    Dermatologo Milano

    Francesco Bruno

    Francesco Bruno

    ESPERTO NELLA CURA DELL’ACNE. Fondatore della Società internazionale di dermatologia plastica-estetica e oncologica (Isplad) di cui è coordinatore del “dipartimento acne e disordini delle ghiandole sebacee”. Nato a Favara (Agrigento) nel 1954, si è specializzato in dermatologia. Docente di dermatologia plastica ed estetica, lavora a Milano. È editor in chief della rivista JPD (Journal of […]
    Invia una domanda