Algodistrofia

    DOMANDA

    Gent.mo Dott. Varenna, ho 53 anni ed ho iniziato ad accusare dolore e gonfiore ad una caviglia a ottobre 2012, ho eseguito 2 RMN, la prima ad una sola caviglia e nonostante le cure a base di Clasteon, Tauxib e Dibase ci fu un peggioramento della situazione a Gennaio 2013, il dolore prese anche l’altra caviglia e così eseguii la seconda RSM ad entrambe le caviglie, fu diagnosticata neuroalgodistrofia e in quel periodo sono stata sottoposta a terapia con ultrasuoni, Tecar e massaggi.
    Ora il gonfiore e dolore è concentrato su una caviglia, la destra, sono stata anche da un reumatologo il quale mi ha consigliato la scintigrafia trifasica, vorrei sapere, visto che sono passati mesi senza risultati concreti, quali esami mi consiglia e quali visite, se esiste una cura, vorrei gentilmente un Suo parere in merito.
    La ringrazio per una cortese risposta
    Vilma, Savona

    RISPOSTA

    La possibilità di trattare la sua patologia con una terapia adeguata dipende dall’esito della scintigrafia che quindi le consiglio di eseguire.
    Cordialità
    MVarenna

    Massimo Varenna

    Massimo Varenna

    ESPERTO IN ALGODISTROFIA. Responsabile del centro per la diagnosi e il trattamento delle patologie osteometaboliche dell’istituto Gaetano Pini di Milano. Nato a Varallo (Vercelli) nel 1959, si è laureato in medicina all’Università di Milano nel 1984 e si è specializzato in reumatologia nel 1988. È professore a contratto presso la scuola di specializzazione in ortopedia […]
    Invia una domanda