Macchie bianche post laser

    DOMANDA

    Buongiorno Dott.ssa Bucci,
    le scrivo per un problema che mi preme molto, visto che mi limita, soprattutto in estate, e mi crea forte imbarazzo. Tre anni fa ho effettuato una seduta di laser x togliere delle macchie marroni (lentigo solari) sugli stinchi, comparse a seguito di un’ustione al mare.
    Purtroppo, dopo la caduta delle croste, mi sono rimaste delle antiestetiche macchie bianche. Ho provato con diversi rimedi che mi sono stati proposti, utilizzati nella maggior parte dei casi per la vitiligine (Vitix gel, Tretinoina (?), Kellina, associati all’assunzione di capsule di carotenoidi ed antiossidanti) ottenendo dei risultati molto scarsi. L’ultimo dermatologo cui mi sono rivolta e al quale ho chiesto infos sulla microfototerapia, mi ha detto che questa tecnica è pressoché inefficace e mi ha prescritto il PROTOPIC unguento 0,1% coadiuvato da KERATOSE FORTE. Ora, sul foglio illustrativo del PROTOPIC leggo che “Un numero molto piccolo di persone che ha utilizzato PROTOPIC unguento ha avuto tumori maligni, ma che non è stata dimostratao né esclusa alcuna correlazione..” IO sono molto preoccupata perché non vorrei provocarmi mali ben più gravi ed irrisolvibili. Le chiedo se sa qualcosa in merito, se mi può tranquillizzare sugli effetti del PROTOPIC e se, eventualmente, è a conoscenza di una cura o tecnica più valida ed efficace per il mio problema.
    Attendo con ansia una sua risposta e la ringrazio per l’attenzione.
    Cordiali saluti Maria Elena Micheli

    RISPOSTA

    Gentilissima Maria Elena,
    mi dispiace deluderla ma, visti tutti i suoi tentativi terapeutici, temo che le sue “antiestetiche macchie bianche” possano essere l’esito cicatriziale (spesso irreversibile) del trattamento laser eseguito in passato.
    Nel caso si trattasse di cicatrici post-laser, nessun tentativo terapeutico potrà darle esito positivo.
    Le consiglio, pertanto, di eseguire un altro consulto dermatologico (possibilmente da uno specialista che utilizza lo stesso laser a cui lei si è sottoposta) per fare chiarezza sulle macchie (sono cicatrici? o sono ipopigmentazioni?)
    Per quanto riguarda il Protopic devo tranquillizzarla. Come in tutti i bugiardini dei farmaci, nelle schede tecniche sono riportati effetti collaterali anche rari.
    Può quindi utilizzarlo senza problemi.
    Un cordiale saluto
    Mariuccia Bucci

    Mariuccia Bucci

    Mariuccia Bucci

    Responsabile del dipartimento di nutridermatologia all’Università di Milano. Nata nel 1963, laurea all’Università di Pavia in medicina e specializzazione in dermatologia e venereologia. Insegna nel Master di dermatologia plastica all’Università Tor Vergata di Roma e nel Master di nutrizione e benessere all’Università di Milano. E’ responsabile del dipartimento di NutriDermatologia, che studia le carenze dei […]
    Invia una domanda