DOMANDA
Gentile Dott. Bruno, le scrivo per la prima volta per chiederle un consiglio riguardo al mio problema di dermatillomania. Ne soffro ormai da un anno e passa e, nonostante la mia situazione non sia particolarmente critica, sono stanca moralmente di essere schiava di questo problema. lo voglio affrontare in maniera diretta una volta per tutte, credo che questa sia la soluzione migliore. ho circa una ricaduta al mese, non molto, ma nemmeno poco…cosa mi consiglia? posso farcela da sola o è il caso che mi rivolga ad uno specialista? in passato ho avuti incontri con una psicologa, che, non conoscendo la patologia, non mi è stata di gran aiuto.
ora, finchè sono in tempo, voglio arrivare a un dunque… quindi mi metto nelle sue mani, cosa dovrei fare? la ringrazio dell’attenzione..
RISPOSTA
Gentile Eleneoretta,
La dermatillomania, nota in inglese anche con il termine di “compulsive skin-picking” (CSP) è un disordine del controllo degli impulsi che spinge il paziente a stuzzicarsi, toccarsi, strofinarsi, tormentarsi, graffiarsi, o incidersi la pelle del viso o del corpo, spesso nel tentativo di eliminare piccole irregolarità o imperfezioni cutanee reali o immaginarie. Fa parte del capitolo delle patomimie.
Non può risolvere questo problema da sola. Le consiglio di rivolgersi ad uno specialista dermatologo che con pochi farmaci e molte parole, potrà risolvere questo problema.
Cari saluti,
Prof. Francesco Bruno
Dermatologo Milano