DOMANDA
Buongiorno!
Avrei una domanda da porle.
Ho un dolore al ginocchio destro da più di 3 settimane.
Dopo un’ecografia (tutto nella norma tranne per un modico inspessimento del comparto capsulare mediale con apparente lieve impronta del profilo meniscale) e una risonanza (anche qui tutto nella norma tranne queste due osservazioni: “È peraltro da rilevare una tendenza all’appianamento della troclea femorale, per minimo
quadro displasico.
Si osserva una piccola plica sinoviale medio-patellare mediale.”).
Un amico, fisioterapista e osteopata, mi ha detto che ho fatto una brutta distorsione e ho pertanto una brutta infiammazione della rotula. (Sto facendo delle sedute di Tecarterapia).
Il problema è che il dolore non accenna a diminuire. Si acutizza quando salgo o scendo le scale e quando tocco la parte interessata. Spesso le fitte di dolore arrivano anche quando cammino.
Riesco a piegare il ginocchio anche se, nella parte posteriore, compare un fastidio, tipo come se avessi il ginocchio molto gonfio (e non lo è).
Volevo chiederle se secondo lei è il caso da rivolgermi ad un ortopedico o continuare a fare fisioterapia.
La ringrazio moltissimo e mi scuso per la lunghezza della mia e-mail.
Buona giornata!
Valentina
RISPOSTA
E’ presumibile una condropatia dell’articolazione femori-rotulea con conseguente sinovite e quindi versamento articolare.Le consiglio comunque una valutazione specialistica per confermare la mia supposizione.