tumore colon + metastasi in tutto il fegato

    DOMANDA

    Egr. Prof. da luglio 2009 ho scoperto di avere il tumore in oggetto e di non potere essere operato al fegato per l’elevata diffusione delle metastasi.Iniziato chemio (oxaliplatino + Fu+AF),i marcatori sono scesi e la 2° PET eseguita a novembre 2009 ha evidenziato una diminuzione del 10,20, 50%.

    A dicembre mi sono spostato di ospedale proseguendo la stessa chemio ma con aggiunta di Avastin.I marcatori hanno continuato a scendere ma la Pet del maggio 2010 non ha registrato miglioramenti.Adesso sto continuando comunque la stessa chemio (sino a quando i marcatori scendono)e quando non scenderanno più verra cambiata.Se possibile vorrei un suo parere su quanto sto facendo ma vorrei anche sapere cosa ne pensa del raggio ad ultrasuoni utilizzato presso Ieo Milano.

    Nel mio caso ptrebbe essere utilizzato? E’ sicuro? Potrebbe essere utilizzato subito o conviene/ bisogna aspettare?

    RISPOSTA

    Caro amico, l’apparecchiatura, è effettivamente all’avanguardia e consiste come dice l’acronimo (High intensity focused ultrasound) nell’usare ultrasuoni focalizzati ad alta intensità) . Ma lo studio clinico del suo utilizzo è solo agli inizi e viene usata in tumori che non siano già stati trattati con radio o chemio terapia. Tuttavia può rivolgersi al dottor Paolo Arnone, per un possibile consulto, telefonando al 02 57489001 e stabilire con lui il possibile impiego.

    Un augurio affettuoso

    Umberto Veronesi