allattare e ingrassare

    DOMANDA

    Buonasera dottore, la scrivo per domandarle come mai io sto allattando da 9 mesi e ho preso + kg di quanti ne ho presi durante la gravidanza!? Come posso fare x non ingrassare+? Inoltre svolgo attività fisica 2 volte alla settimana vado a correre per 40 minuti, ma risultati ZERO!!!!!
    Aspetto UNA SOLUZIONE
    Grazie

    RISPOSTA

    Gent.ma,

    L’allattamento é una fase della vita della donna che può causare questo tipo di problema poiché vi è una riduzione del dispendio energetico. Ciò molto probabilmente perché l’organismo tende a non favorire perdite di peso che potrebbero portare ad una riduzione del latte per il bambino.
    I vecchi pediatri dicevano che non bisogna mai spingere a fare una dieta un donna durante l’allattamento.

    Purtroppo non ci sono soluzioni istantanee: continui a fare quello che fa di attività fisica e mangi il giusto e spesso. Non appena questo bel periodo della sua vita finirà piano piano i chili in eccesso scompariranno.

    Cordialmente
    Dott Francesco Sofi

    Francesco Sofi

    Francesco Sofi

    Professore Associato in Scienze dell’Alimentazione all’Università di Firenze e Dirigente Medico presso la SOD Nutrizione Clinica dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria Careggi, Firenze. Laurea in Medicina e Chirurgia all’Università di Firenze nel 2002 e dottorato di ricerca in fisiopatologia clinica e dell’invecchiamento nel 2006 nella stessa università. Sin dalla laurea il suo interesse si è rivolto specificamente al […]
    Invia una domanda