DOMANDA
Ill/mo professore da circa due mesi ho il naso che mi gocciola dalla narice destra, ho fatto la tac, l’ otorino dopo una cura di cortisone antistaminico e spray nasale senza miglioramenti mi ha mandato dall’allergologo . l’allergologo dopo prove allergiche positive agli acari graminacee e parietaria cosa che io già sapevo mi ha fatto fare un’altra cura di cortisone antistaminico e spray nasale, senza risultati sto come prima. Ho 54 anni faccio il vigile urbano per questo problema ho perso un concorso di promozione e non riesco più a lavorare.
Professore la prego mi aiuti non so più cosa fare.
RISPOSTA
Il gocciolamento nasale, tipico delle forme di rinite cronica su base allergica è solitamente bilaterale. se il problema risulta essere monolaterale bisogna studiare meglio la situazione con una risonanza magnetica e la ricerca nel liquido, che deve essere raccolto in una provetta sterile, della asialotrasferrina, una proteina contenuta nel liquido cefalorachidiano, che protegge il sistema nervoso centrale, e che per fattori di natura traumatica o alle volte congenita, può fuoriuscire dal naso.
Se questi esami fossero negativi, bisogna ricercare la causa di questa irritazione nasale e risolverla con corticosteroidi spray dell’ultima generazione o con terapia chirurgica.
Cordiali saluti
Alberto Maccari