Ho Problemi di allergia ai pollini di tutti i tipi

    DOMANDA

    salve Dott., senta dal 1981 soffro di Allergia ai Pollini (Graminacee, Pollini, Acari, Parietaria , Polveri ecc), e quest’anno non riesco a trovare un’Antistaminico Idoneo ad alleviarmi il Problema. Le specifico che negli anni ho già Usato i seguenti farmaci Antistam. (ogni 2 anni devo cambiare Antist. xke non hanno più efficacia): Teldane,Tiset,Clarityn, Xyzal, Kestine, oltre a molti altri da banco tipo Reactine (del tutto inutili) ed adesso sto usando il Rupafin, 2 compresse al giorno, ma non mi produce nessuno effetto duraturo (sto bene tipo mezzora e dopo… Starnuti, Bruciore agli Occhi, Raffreddore ecc., cioè i Classici Sintomi dell’Allergia), ovviamente queste compresse (2 al dì) mi comportano una forte Sonnolenza! Potrei Gentilmente avere un Suo Parere su cosa posso Fare ed Usare e se c’è qualche Nuovo Antistaminico di Ultima Generazione che potrei Usare x stare meglio in questo periodo (i sintomi dell’allegia mi durano fino alla metà di agosto)?? …in alternativa, cosa posso fare?? …c’è qualche Intramuscolo magari una singola Puntura (tipo vaccino) da poter fare x stare bene??? Grazie per la Risposta che mi darà! A Presto. Buona Giornata.

    RISPOSTA

    Caro Anto,
    lei soffre di una importante forma di allergia respiratoria che in questo momento non sembra più sensibile alla terapia sintomatica. Il mio consiglio è di eseguire un controllo allergologico per poter cominciare il prossimo autunno un trattamento desensibilizzante specifico.
    Per la stagione in corso consiglio Robilas (1-2 cp al giorno) che è l’ultimo nato; in aggiunta al Robilas può essere utile un antileucotrienico per es. Singulair 10mg 1 cp la sera; ed in più uno spray nasale per es. Aircort 100.
    Se non sarà protetto da questi farmaci potrà fare una iniezione di Kenacort 40mg una volta la settimana per 2-3 settimane.
    Cordiali saluti
    Prof. D. Schiavino

    Domenico Schiavino

    Domenico Schiavino

    Docente di allergologia e immunologia clinica all’Università Cattolica del Sacro Cuore, a Roma, e responsabile del servizio di allergologia al Policlinico Gemelli. Nato a Foggia nel 1948, si è laureato in medicina alla Cattolica e ha tre specializzazioni: oncologia (1975), medicina interna (1978) e allergologia (1981).
    Invia una domanda