Adenocarcinoma colon

    DOMANDA

    Buongiorno Dottore
    A seguito di una colonscopia con biopsia a mio padre (68 anni) è stato diagnosticato un adenocarcinoma moderatamente differenziato g2 invasivo frammenti! Così recitava testualmente la diagnosi!
    Il chirurgo che martedì lo opererà ha detto che una volta asportato il polipo tutto dovrebbe essere finito li essendo circoscritto e visto che le varie ecografie e tac fatte due settimane fa hanno escluso interessamenti agli altri organi. La mia domanda è se è possibile una visione così ottimistica come quella del chirurgo?
    La ringrazio anticipatamente per la risposta

    RISPOSTA

    Gentile Signore, la sopravvivenza dopo la diagnosi di carcinoma del colon è globalmente rassicurante e ciò è maggiormente vero in pazienti con tumori in fase iniziale. Nessuna definizione è tuttavia possibile prima di avere in mano la definizione anatomo-patologica del pezzo chirurgico perchè molte sono le variabili che condizionano la prognosi. Aspetti quindi di sentire cosa le dice il Chirurgo dell’aspetto del tumore all’intervento e di veder il referto istologico e poi nel caso ne discuta anche con l’Oncologo della sede dove verrà operato suo padre, con tuttavia una discreta fiducia sulla situazione.
    Cordialmente
    Prof F.Farinati

    Fabio Farinati

    Fabio Farinati

    TUMORI DELL’APPARATO DIGERENTE. Responsabile dell’unità semplice di epatologia della divisione di gastroenterologia del Policlinico di Padova. Nato a Padova nel 1953, si è laureato in medicina nel 1978 e si è specializzato in gastroenterologia nel 1982 e in oncologia nel 1985. È professore associato di gastroenterologia al dipartimento di scienze chirurgiche e gastroenterologiche dell’Università di […]
    Invia una domanda