Consiglio su proseguimento cura contro leucemia

    DOMANDA

    Sono Luigi il papà di Salvatore bambino di 2,5 anni del Pausillipon di Napoli,a cui lei ha risposto con cortese sollecitudine ieri 18 febbraio.Le chiedo scusa se la importuno per questa mia richiesta di chiarimento:La scelta che il computer dovrà fare per il proseguimento delle terapie è affidata alla vera casualità oppure la scelta verrà fatta sulla scorta dei risultati delle analisi e degli accertamenti già fatti ? La ringrazio ancora di cuore e le porgo i miei più cordiali saluti.

    RISPOSTA

    Caro Sig. Luigi le caratteristiche biologiche e di risposta alla terapia iniziale rendono il bambino elegibile alla scelta casuale del braccio di terapia in cui non si ha alcuna penalizzazione in termini di successo e si vuole eventualmente migliorare qualcosa pur avendo una tossicità (lieve aumentata. Per cui la casualità è legittimata dalla buona risposta alle cure iniziali e alle caratteristiche biologiche della forma del piccolo. cari saluti Jankovic

    Momcilo Jankovic

    Momcilo Jankovic

    EMATOLOGIA PEDIATRICA. Responsabile dell’unità operativa day hospital di ematologia pediatrica dell’ospedale San Gerardo di Monza. Milanese, classe 1952, si è laureato all’Università Statale della sua città nel 1981 e poi specializzato in ematologia, pediatria e anestesia e rianimazione. È anche docente a contratto in pediatria all’Università di Milano-Bicocca.
    Invia una domanda