strabismo convergente in bimbo

    DOMANDA

    salve, mio figlio ha 3 anni. Da novembre ho notato che l’occhio sx tendeva appena appena a convergere quando guardava un oggetto da vicino. Col tempo si è fatto più evidente e pochi giorni fa sono ricorsa ad un primo oculista, la quale dopo aver visitato il bimbo ha prescritto delle lenti per astigmatismo e da rivedere tra due mesi per visita ortottica ed eventuale bendaggio. Mi ha specificato che l’astigmatismo è leggero e in altri casi non avrebbe prescritto gli occhiali per un bimbo sì piccolo. Sono andata da un secondo oculista per far contenti i miei, ma oltre all’astigmatismo ha trovato l’ipermetropia e ha prescritto anche 1 ora al dì di benda. Mi ha detto che il collega non aveva notato l’ipermetropia perchè aveva messo solo due volte le goccie contro le quattro volte sue. Ma mi chiedo: visto che stiamo parlando di oculisti conosciuti qui a Roma, come è possibile che il primo non sapesse che c’era bisogno di molte gocce per far emergere l’ipermetropia? Ancora: leggo che l’ipermetropia è naturale nei bimbi piccoli quando lieve (la prescrizione è +0,25 +1,50 a destra; +1,50 +1,75 a sinistra), non sarà che il primo oculista non ha misurato l’ipermetropia in quanto se essa è forte è evidenziabile anche con poche goccie? Insomma lei cosa consiglierebbe: mettere gli occhiali solo per astigmatici in attesa del controllo ortottico come il primo collega, oppure le lenti per astigmatismo e ipermetropia più la benda come dice il secondo? Grazie

    RISPOSTA

    Buongiorno, se lei ha già notato che il piccolo converge in maniera evidente, la mamma di solito è la prima a notare certe modifiche dello sguardo,ha fatto bene a rivolgersi ad un oculista.
    In questi casi la prima procedura da fare è quella di effettuare una visita ortottica e valutare l’angolo di strabismo, evidenziando l’occhio dominante.
    Subito dopo instillare Atropina 0,50% due volte al giorno per 4 giorni consecutivi, questa è la procedura corretta, in modo da paralizzare l’accomodazione, e valutare l’ipermetropia latente e manifesta e subito dopo effettuare la correzione bendando l’occhio predominante. Sarà l’ortottista insieme all’oftalmologo ad effettuare una terapia adeguata.
    Non si deve preoccupare, in quanto il bambino è molto piccolo e quindi facile da trattare.
    Vedrà che con il tempo tutto si sistemerà.
    distinti saluti
    C.A.Squeri