DOMANDA
Egregio Professore,
mi rivolgo a lei chiedendole se, ad oggi, sussista un trattamento per arrestare la comparsa dei nei e/o addirittura determinare la scomparsa di quelli già esistenti (al di là dell’asportazione chirurgica o a mezzo laser). Sono una ragazza di 24 anni. Ho familiarità con melanomi, ho subito per ora 3 asportazioni chirurgiche di neoformazioni ritenute pericolose ed effettuo visite periodiche. Tuttavia noto una continua comparsa di nei piccoli e medi sopratutto su schiena, torace, addome e braccia. Ho una carnagione molto chiara e in estate mi espongo limitatamente al sole con utilizzo di fattore protettivo 50+. Oltre al rischio che ogni nuovo neo possa essere maligno, la situazione mi crea anche problemi psicologici per l’aspetto estetico poco gradevole ed imbarazzante.
La ringrazio per l’attenzione. Distintamente, A.
RISPOSTA
Gentile Anna, la medicina noin è ancore in grado si controllare la crescita dei nei o di farli regredire anche se i nuovi faramci antimelanoma sembrano agire anche su comuni nei. Ci vorranno però molti anni. Quello da non fare è mettere la crema 50 sulla pelle perchè spesso è proprio questa che, interagndo con la cute, provoca la comparsa di nuovi nei , come si vede bene nei bambini. Al sole occorre rimanere coperti con indumenti per la meggioranza del tempo di esposizione. Sul volto si applicano riflettenti solari minerali naturali.
Un ‘ultima cosa: i nei si asportano chirurgicamante e non si devono “briciare” con il LASER. Un caro saluto prof. M. Monti