DOMANDA
Salve dottore,
sono Manyla e ho 22 anni.
A causa di un incidente stradale avvenuto tre anni e mezzo fa ho riportato dei dolori atroci alla zona lombare, ho subito tante visite ma i medici mi dicevano che era il solito dolore post traumatico.Nel mese di aprile il mio dolore è diventato più intenso fino a non farmi alzare più le gambe,la paura del mio medico è stata tanta così mi ha preiscritto una risonanza magnetica di cui il risultato è il seguente:Esame eseguito con tecnica Spin Echo per immagini sagittali e assiali dipendenti da T1, con tecnica Gradient Echo per immagini sagittali dipendenti da T2.
Grossolana ernia discale postero paramediana laterale sn con andamento disccendente e frammento espulso e migrato inferiormente a livello del recesso epidurale postero paramediano laterale sinistro rispetto la parte più alta di S1 nell’ambito di un disco L5 S1 protruso globalmente, soprattutto posteriormente e lateralmente a sinistra,irregolarmente ridotto in spessore e ipointenso soprattutto in T2 su base degenerativa e di vacuum.Regolare il cono midollare. Io da normale ignorante sulla materia ho chiesto DOTTORE COS’HO? lui si e agitato e mi ha scritto una visita neurochirurgica e mi ha riempito di fesserie… Lei dottore è così gentile di spiegarmi cosa ho davvero?in quanto la visita e ancora lontana?
grazie
cordiali saluti
Manyla
RISPOSTA
Gentile signora lei ha banalmente un’ernia del disco, cioè un frammento del cuscinetto che si trova tra 2 vertebre che comprime i suoi nervi è opportuno che si faccia visitare da un neurochirurgo per capire se deve essere operata o meno.
il problema è comunque minore e di facile risoluzione
Cordialmente
R Assietti