Diarrea tropicale

    DOMANDA

    Viaggio in paesi tropicali e soffro spesso di diarrea del viaggiatore. Saprebbe darmi un consiglio su una strategia di prevenzione e eventualmente fornire un suo orario di ricevimento intra moenia in ospedale o un recapito per visita privata? Grazie

    RISPOSTA

    Caro lettore, mi perdoni innanzitutto per il ritardo con cui le scrivo, dovuto alla chiusura del mio precedente indirizzo di posta elettronica. Per quanto rigurda il suo problema, le dico, innanzitutto, che chiunque viaggi in paesi tropicali deve adottare alcune precauzioni necessarie, facendo attenzione al cibo ed all’acqua che si beve. E’ consigliabile bere solo acqua imbottigliata ed evitare di mangiare frutta o verdura (perchè lavate con acqua di rubinetto o addirittura di pozzo). Porti, durante i suoi viaggi, sempre con se un antimicrobico intestinale, da utilizzare in caso di diarrea. Quando è in Italia esegua, per completezza, un esame parassitologico delle feci. Se ha bisogno, mi interpelli ancora.
    La saluto cordilamente
    nicola abrescia

    Nicola Abrescia

    Nicola Abrescia

    Direttore della struttura complessa di malattie infettive e Aids donne dell’ospedale Cotugno di Napoli. Nato a Salerno nel 1947, si è laureato in medicina nel 1974 e si è specializzato in malattie infettive nel 1977. È docente di clinica delle malattie infettive alla facoltà di medicina dell’Università Federico II di Napoli.
    Invia una domanda