Malessere Generale

    DOMANDA

    Salve, ho 24 anni e ho un malessere generale con diversi sintomi che mi terrorizzano.
    Ho iniziato a soffrire di ansia e attacchi di panico all’età di 12 anni. dapprima avevo frequentato uno psichiatra quando avevo 8/9 anni che aveva diagnosticato una forma depressiva che si sarebbe secondo lui ripresentata ciclicamente e così è stato.
    a 9 anni ho avuto un disturbo visivo (onde laterali che si muovevano, solo nella vista periferica) inoltre acufene che ultimamente mi sembra peggiorato o forse è solo un ipressione. il disturbo visivo si è ripresentato un paio di mesi fa ed è passato in un minuto dopo un bicchiere d’acqua. ultimamente ho giramenti di testa a ogni piccolo cambio di posizione con senso di mancanza d’aria e zigomi pesanti, l’anno scorso esami cardiologo tutto ok, l’unica cosa era un valore di tsh leggermente alto agli esami per la tiroide. Inoltre sono sempre stanco ho sonno tutto il giorno e i muscoli mi si stancano facilmente, ho anche tremori in tutto il corpo che aumentano con movimenti di precisione come versare tazza di latte o scendere le scale alle gambe.
    ho male alla cervicale, mani e piedi sempre freddi e a volte intorpiditi con episodi di piccoli formicolii,
    capita dopo lavori a carico delle gambe di avere a letto alla sera una senzazione come il bisogno di contrarre i muscoli.
    battito veloce da anni. fascicolazioni muscolari.
    al momento sono in depressione e ho assunto xanax per un mese (interrotto un mese fa)
    vivo a Londra e sono terrorizzato.

    RISPOSTA

    Gentile lettore,
    i sintomi da lei riferiti sembrano tutti correlati ad una somatizzazione dell’ansia.
    Le consiglio di consultare un neurologo o uno psichiatra per iniziare una terapia adeguata.
    Cordialità
    Prof. Umberto Aguglia

    Umberto Aguglia

    Umberto Aguglia

    SPECIALISTA IN EPILESSIA. Professore ordinario di neurologia all’Università Magna Graecia di Catanzaro. Nato a Reggio Calabria nel 1954, si è laureato e specializzato in neurologia all’Università di Napoli. Si è specializzato anche in elettrocefalografia clinica all’Università di Aix-Marseille, in Francia. Dirige l’unità di neurologia e il centro regionale epilessie all’ospedale Bianchi Melacrino Morelli di Reggio […]
    Invia una domanda