Senza acido zoledronico?

    DOMANDA

    Per un ca prostatico accertato nel 2008 trattamento con radioterapia preceduta e seguita dall’assunzione di casodex 150 sino a 6 mesi fa quando si è passati a casodex 50 ed enantone 11,25 trimestrale nonché con infusioni ogni 28 giorni di infusioni di zometa Ora il mio curante mi ha detto che tra qualche mese mi sospenderà lo zometa ( che faccio da quasi 1 anno) per la paura della necrosi della mascella In questo mese ho fatto la scintiossea che ” ha documentato la presenza di 3 puntiformi accumuli dell’indicatore a carico di 3 costole ( nella precedente scinti erano 2 ) riferibili a possibili esisti di microtraumi misconosciuti su base verosimilmente osteo-poro-malacica ” Alla RM nulla è risultato Per cui chiedo è possibile la sospensione dell’acido in presenza di microtraumi e senza l’assunzione di alcun altro farmaco a protezione dell’osso? I microtraumi possono dipendere dalla terapia ormonale che sto facendo o dalla sottostante osteopenia-osteoprosi che mi affligge?

    RISPOSTA

    La sospensione dello zoledronato per timore di osteonecrosi della mandibola ha senso unicamente se lei è in procinto di affrontare un intervento odontoidatrico o se ha già delle lesioni alla mucosa della bocca o delle infezioni dentarie. in caso contrario è inutile.

    Gli accumuli alla scinti potrebbero essere effetivamente segno di microfratture su un terreno di osteoporomalacico. E’ opportuno che venga attentamente controllato se lei ha una dieta che assicuri un’adeguata assunzione di calcio e se abbisogna di vitamina D. Infine, se lei è osteoporotico e viene sospeso lo zoledronato, sarebbe opportuno prescriverle una terapia con un farmaco attivo contro l’osteoporosi.