DOMANDA
Buongiorno Dottoressa,
6 mesi fa ho subito un trauma da schiacciamento sul dito medio della mano con subavulsione dell’unghia che mi è stata suturata/reimpiantata.
Nel giro di un paio di mesi ho perso la vecchia unghia traumatizzata e la nuova ha ricominciato a crescere dalla base, ben attaccata e senza problemi. Da metà dito in poi però l’unghia era morta e quindi di pessimo aspetto. Ho così optato per la copertura a gel che ho fatto un mese fa.
Ho notato però un cattivo odore uscire da sotto l’unghia e ho quindi rimosso il gel. L’unghia morta è verde fluorescente e l’onicologa mi ha spiegato che si tratta di Pseudomonas che si è annidiato tra il letto ungueale e la mia unghia, la quale essendo morta, era anche sollevata dal letto e questo ha favorito il ristagno di acqua e umidità.
L’unghia è ora scoperta, il verde sta diventando piu’ scuro, il cattivo odore non c’è piu’ e sembra che tutto si stia seccando. Faccio semplicemente dei bagni con acqua ossigenata unita ad alcool ma nn so se questo sia corretto, se il cambiamento di colore rappresenti una remissione del problema o una degenerazione in una micosi.
La ringrazio per la sua cortese risposta. Morgana
RISPOSTA
Lo pseudomonas è un batterio ed il trattamento che sta eseguendo va bene
Ora bisogna vedere con il passare del tempo se la nuova lamina si attaccherà al letto ungueale
CordiLI SALUTI