bilirubina alta

    DOMANDA

    Salve Dottore,
    poche settimane fa mi sono sottoposta alle analisi del sangue e delle urine. Da ciò ne è uscito che il valore della bilirubina totale è molto alto, precisamente di 4,47 e anche quello della bilirubina indiretta è di 4,35. Quali possono essere le cause? Le analisi delle urine sono nella norma, la dottoressa a cui mi sono rivolta mi ha tranquillizzato dicendomi che è dovuto ad un forte stress. ma volevo saperne di più.. è possibile sia dovuto all assunzione della pillola anticoncezionale yasminelle?
    In attesa di una Sua risposta,
    Cordiali Saluti!

    RISPOSTA

    Si tratta di Gilbert, un deficit di captazione della bilirubina da parte del fegato. Spesso familiare che non ha alcun rischio per la salute. Se tutti gli altri esami sono normali, emocromo compreso, non si preoccupi e’ come avere gli occhi verdi con sfumatura. Il digiuno aumenta il valore del sangue della bilirubina. La pillola non influenza.

    Maurizio Carrara

    Maurizio Carrara

    ESPERTO IN EPATITI E CIRROSI VIRALI E DA ALCOL. Direttore della struttura semplice di malattie del fegato e del metabolismo dell’ospedale Orlandi di Bussolengo (Verona). Nato a Oppeano (Verona) nel 1953, si è laureato in medicina nel 1979 per poi specializzarsi in gastroenterologia a Verona e in ecografia addominale a Marsiglia. Autore di 30 lavori […]
    Invia una domanda