cistifellea

    DOMANDA

    Salve sono una donna di 37 anni faccio regolarmente attività fisica, mangio frutta e verdura poca carne e sono un po’golosa.Volevo sapere dato che mia sorella e mia mamma hanno entrambe avuto i calcoli alla cistifellea, con conseguente asportazione,se sono anche io a rischio.Le chiedo anche se ci sono dei modi per prevenire e quali sono le cause.Il mio valore di colesterolo sono hdl 83 trigliceridi 65 ldl 134.La ringrazio per la cortese attenzione cordiali saluti.

    RISPOSTA

    I fattori di rischio per la calcolosi colecistica sono il sesso femminile, la familiarità, il sovrappeso (soprattutto le diete drastiche e il successivo recupero del peso), lo scarso apporto di bevande, la gravidanza, l’ uso di ormoni ovarici, l’insufficienza tiroidea e alimentazione grassa e vita sedentaria. Escluda quanto sopra è accerti eventuali situazioni favorenti e il rischio si dovrebbe fortemente ridurre

    Tino Casetti

    Tino Casetti

    Primario di gastroenterologia all’ospedale di Ravenna. Nato nel 1948, si è laureato in medicina nel 1973 e poi specializzato in gastroenterologia all’università di Bologna, e in malattie infettive all’università di Ferrara. Dirige il dipartimento di malattie dell’apparato digerente e del metabolismo dell’ospedale di Ravenna (foto di R. Bruno).
    Invia una domanda