Mi potrebbe gentilmente aiutare con la dieta?

    DOMANDA

    Vorrei chiedere un consiglio per la mia dieta perche non so come mangiare e nonostante sia andata a fare sport ingrassavo. Peso 66 kg e sono alta 1.62 Ho un alimentazione sbagliata anche a causa della scuola.Ad esempio il mattino non riesco a fare colazione perche sono sempre in ritardo o se la faccio mi viene da rimettere e poi durante l’orario scolastico mangio spesso toast o panini e a volte della frutta. Da scuola esco alle 14.00 o alle 15.00 e ho solamente 2 pause una da 10 minuti e una da 5 quindi non posso mangiare insalate,pasti competi e quando arrivo a casa naturalmente ho fame ma non so che cosa mangiare. Mangio pochissima verdura(quasi per niente) ma molta frutta. Le chiedo gentilmente un consiglio per dimagrire.

    Cordiali saluti.

    RISPOSTA

    Gent.ma,

    naturalmente non ho indicazioni “magiche” da darti per aggiustare la situazione, che peraltro non mi sembra nè grave nè rara. E’ una delle condizioni purtroppo più frequenti oggigiorno.

    La cosa che consiglio è di trovare 5-minuti-5 per mangiare qualcosa la mattina. Qualunque cosa va bene ma non devi mai saltare la colazione. Trova la cosa che più ti aggrada…all’inizio sarà dura ma poi dopo qualche giorno la cosa dovrebbe migliorare.

    Nella mattinata poi consiglierei di fare sempre lo spuntino con la frutta e anche in aggiunta con uno yogurt o con un pacchettino di crackers, in modo tale da non arrivare con tanta fame a pranzo.

    Per il pranzo purtroppo bisogna trovare una soluzione perchè, anche se 10, il corpo abbisogna di qualche minuto per un corretto pasto. La cosa migliore è che tu mangiassi un pò di pasta, magari abbinata con una verdura. Se poi non ci riesci, allora facciamo solo una di queste portate ma non saltare mai il pranzo.

    E’ solo attraverso la regolarità nei pasti che riuscirai ad ottenere qualche risultato in termini di correzione delle abitudini alimentari scorrette.

    Cordialmente
    Dott. Francesco Sofi

    Francesco Sofi

    Francesco Sofi

    Professore Associato in Scienze dell’Alimentazione all’Università di Firenze e Dirigente Medico presso la SOD Nutrizione Clinica dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria Careggi, Firenze. Laurea in Medicina e Chirurgia all’Università di Firenze nel 2002 e dottorato di ricerca in fisiopatologia clinica e dell’invecchiamento nel 2006 nella stessa università. Sin dalla laurea il suo interesse si è rivolto specificamente al […]
    Invia una domanda