Sviluppare la qualita’ del lavoro

    DOMANDA

    Cara Dr.ssa buongiorno

    Vorrei sapere se e come aumentare la qualita’ del mio lavoro. Con tutti ho difficolta’ a percepire quello che mi viene detto: e’ come se il mio cervello, quando mi si parla, si spegnesse e cosi’ recepisco poco e/o male quanto il mio interlocutore mi sta dicendo.

    Da che cosa dipende e come posso superare questa lacuna?

    Grazie in anticipo

    RISPOSTA

    Buongiorno a lei!

    I sintomi che lei mi descrive sono probabilmente connessi a problemi di attenzione; quando siamo stressati o troppo indaffarati la nostra memoria di lavoro è occupata e la nostra attenzione non riesce ad avere energie cognitive residue per prestare attenzione all’interlocutore. Devo però dirle che la stessa mancanza di attenzione può essere il sintomo di problemi di autostima o forme di difesa. Per “risvegliare” l’attenzione potrebbe essere utile fare degli esercizi (quelli che vengono chiamati di “brain fitness”, oggi ce ne sono tanti e io stessa ho scritto un libro che è uscito quest’anno sull’allenamento dei processi cognitivi o emozionali nell’età adulta). Altre piccole cose che può fare sono per esempio di esercitarsi con un familiare inventando situazioni di role playing in cui il suo familiare parla e lei cerca di prestare attenzione a ciò che dice “allenando” l’attenzione. Ancora, potrebbe cambiare le sue routine, ad esempio fare una strada diversa per raggiungere il lavoro, vestire in modo diverso dal suo stile abituale..

    Un caro saluto

    Rosa Angela Fabio

    Rosa Angela Fabio

    Docente di psicologia generale all’Università degli Studi di Messina. Si è laureata in filosofia a Messina nel 1986 e poi specializzata in psicologia alla facoltà di medicina di Milano nel 1989. Ha anche conseguito il dottorato di ricerca in psicologia sperimentale all’Università di Pavia. I suoi principali campi di ricerca sono i processi cognitivi relativi […]
    Invia una domanda