proteinuria

    DOMANDA

    gentilissimo dottore,

    la ringrazio per la tranquillizzante e celere risposta.

    La disturbo ancora una volta in quanto vorrei aggiungere alcuni dettagli che, per mancanza di spazio,nella lettera precedente, ho dovuto evitare.

    Il mio medico curante, alla vista degli ultimi risultati mi ha consigliato, oltre che di rivedere il nefrologo, una biopsia renale, perchè sostiene,come del resto sosteneva anche il nefrologo lo scorso anno, che avrei potuto avere una glomerulonefrite.ha inoltre aggiunto che proteinuria ed ematuria non ci devono essere assolutamente nelle urine e che può essere un segnale di sofferenza renale.

    la ringrazio moltissimo.

    cordiali saluti

    RISPOSTA

    Gentile Signora,

    la proteinuria (inferiore a 80 mg/lt nelle 24 ore non viene considerata patologica), come anche rari globuli rossi nel sedimento urinario possono giustamente spingere il medico ad effettuare controlli o ulteriori accertamenti.

    A mio parere il suo caso, tuttavia, prima di considerare l’ eventualità di una agobiopsia, va seguito per un po’ di tempo valutando anche la proteinuria e la microematuria durante un episodio febbrile e dopo, sforzo: in questi ultimi due test che riterngo molto utili, la proteinuria deve essere caratterizzata e dei globuli rossi va ricercato il dismorfismo.

    Da quello che mi ha scritto, sono certo che il suo nefrologo adotterà una politica di attesa tenendo nella giusta considerazione la sua proteinuria senza inutili allarmismi ma con l’adeguata attenzione che il suo caso richiede.

    Distinti saluti,

    Nicola Di Paolo