Dispepsia con cefalea

    DOMANDA

    Gentile Dottore, ho 60 anni e da diversi anni ho difficoltà nel digerire ed il sintomo più insopportabile, quando non digerisco, è mal di testa nella parte destra della fronte, che va via dopo aver digerito, anche dopo due giorni. Ho fatto diversi indagini senza trovare una causa precisa. Colonscopia per il colon irritabile, gastroscopia per gastrite, si è trovato l’elicobacter pilori, ma ho fatto due volte la cura antibiotica e antisecretiva, ho anche fatto ecografia epato-biliare in cui è risultato coliciste ispessita, ho preso prima deursil e poi cantabilin, ma ancora non miglioro. Secondo Lei può essere una dispepsia biliare? Che altri esami posso fare? Che farmaci provare?
    Ormai tutti i giorni assumo domperidone e/o cantabilin e/o debrum. Può essere solo un fatto nervoso?
    Grazie tante e Cordiali Saluti ! Rosario !

    RISPOSTA

    Non penso che le abbia grandi patologie. Ha già tentato terapie senza grande successo. Le chiedo: com’è la sua alimentazione? Cioè, cosa mangia, in genere, a colazione, pranzo, cena? Fa spuntini? Quante volte al giorno mangia verdure? E quante frutta? Mangia formaggi stagionati, carne? Gli esami del sangue vanno bene? Mi faccia sapere.
    Saluti

    Salvatore Ricca Rosellini

    Salvatore Ricca Rosellini

    Medico epatologo all’unità operativa di gastroenterologia ed endoscopia digestiva dell’ospedale di Forlì. Dopo la laurea all’Università degli Studi di Bologna si è specializzato in gastroenterologia (Ferrara), medicina interna (Bologna) e geriatria (Parma). Presidente della Liver-Pool Onlus, la federazione nazionale delle associazioni di volontariato per le malattie epatiche e il trapianto di fegato, ha scritto i […]
    Invia una domanda