DOMANDA
Buona sera, da un anno e mezzo ormai è finita la mia storia d’amore. Il problema è che io non riesco a togliermelo dalla testa. Sicuramente non soffro come prima ma lui mi manca ancora tantissimo e sono sicuro che ci tornerei insieme se tornasse da me. Io oggi mi chiedo : è “sano” continuare a sperare (si dice sempre che sognare fa bene) o devo impegnarmi per dimenticarlo (la sola idea mi fa davvero paura) ? Grazie in anticipo, Marco.
RISPOSTA
lei dice che da un ANNO E MEZZO è finita la sua storia d’amore e oggi si chiede se è “sano” continuare a sperare.
Non posso certamente indovinare con certezza quale ragione l’ha spinta a scrivere il suo messaggio, ma azzardo comunque un’ipotesi: è possibile che cercasse qualcuno che le dicesse “sì ,deve impegnarsi a dimenticarlo, anche se la cosa le fa paura!”.
Non è facile “fare il lutto” di un amore che si è chiuso. Una via possibile è la seguente: non obbligarsi a non pensarlo più troppo difficile in un primo tempo) , ma fissare per il almeno un mese un momento della giornata (diciamo mezz’ora, sempre alla stessa ora e non un minuto in pIû o un minuto in meno) in cui concentrare tutti i pensieri rivolti all’amore finito, e rinviare sempre a tale mezz’ora tutti i pensieri che invadono gli altri momenti della giornata.
Cordialemente
Vittoria Cesari Lusso