DOMANDA
Buonasera
sono una signora di 65 anni e abito in provincia di Padova. Ultimamente mi è stata tolta una protesi fissa inferiore per l’estrazione di una radice. Avendo anche una protesi mobile superiore, agganciata ad altri denti che cominciano a dare problemi, mi sono interessata per l’implantologia, anche se molto costosa. Ho già un preventivo.
Da circa sono in terapia con MEDEOROS 35 e DIBASE 300.000 per delle fratture alla schiena causate da cadute e per problemi di esiti di poliomelite. La densitometria effettuata risulta nella norma.
Chi mi ha fatto il preventivo, mi dice però che potrei avere dei problemi con il farmaco che prendo attualmente e quindi la scelta potrebbe essere in 2 protesi mobili (le vecchie dentiere).
Farò il prossimo giugno la visita di controllo in endocrinologia presso l’ospedale di Padova, dove mi hanno ordinato questi farmaci.
Mi può dare una indicazione più precisa, per poter fare la scelta giusta??
La ringrazio.
RISPOSTA
Gentile Signora,
la terapia con difosfonati (Medeoros) può causare complicanze serie a livello del cavo orale in seguito a manovre chirurgiche (estrazioni e impianti) in particolare se il farmaco è assunto da molto tempo e se la somministrazione avviene per via parenterale (per iniezione); il rischio è decisamente più basso se l’assunzione avviene per bocca, come nel suo caso, anche se non si può escluderle. Per quanto riguarda i tempi di carico, se riferiti a una arcata completa, questi sono da considerarsi entro le 48 ore.
Un cordiale saluto,
Prof. Luca Francetti