DOMANDA
Salve, ho effettuato il vaccino di richiamo 4 dose la bambina ha 6 anni subito dopo già dalla sera è comparsa la tosse e il giorno dopo febbre per 12 ore curata con paracetemolo ma la tosse è continuata. Fatta visitare dal pediatra dopo le 72 ore dal vaccino ha trovato le alte e basse vie respiratorie arrossate ha detto che potrebbe essere uno strscico da vaccino o gia preesistente al momento del vaccino e gli ha dato il rinowash con pedanasal al posto della fisiologica e aircort anche se ha dette che dopo 7 gg e non si risolve gli dovremmod dare un antistaminico. forse puo essere allergia ma la mia domanda è: dopo quanto tempo posso dare il cortisone dal vaccino anche se è per inalazione? ci puo essere strascico da vaccino? mi devo preoccupare se non passa o si aggrava la tosse? grazie
RISPOSTA
Gentile genitore, la cosa più probabile è che la bambina, al momento del vaccino, stesse già incubando un’infezione . Qualunque vaccino, per propria natura, non dà la malattia (ci mancherebbe!). Si può talora verificare un modesto rialzo della temperatura corporea nelle ore immediatamente successive all’inoculo, ma la tosse è causata da un’ altra infezione.
Il cortisone per via inalatoria o per bocca, dato alle dosi terapeutiche e per breve tempo, non ha alcuna influenza sulla risposta anticorpale al vaccino, tuttavia, mi preme dirlo, è questa una terapia di cui si abusa veramente.
Cordialmente.
Maria Francesca Patria